Non profit
Associazione Istituto Cortivo: aggiornamento pensioni e indennità dinvalidità per il 2008
LInps ha aggiornato per il 2008 le provvidenze economiche per invalidi civili, ciechi civili e sordomuti
Anche per quest?anno (2008) sono stati aggiornati gli importi delle provvidenze economiche (pensioni e indennità) erogate agli invalidi civili, ai ciechi civili e ai sordomuti (Direzione Centrale delle Prestazioni dell’INPS con Circolare del 28 dicembre 2007, n. 142).
La revisione annuale tiene conto degli indicatori dell?inflazione e dell?eventuale aumento del costo della vita. Come sempre, l?erogazione di alcune provvidenze tiene conto del limite reddituale.
IMPORTI E LIMITI REDDITUALI PER IL 2008
Pensione ciechi civili assoluti (*) euro 266,83
Pensione ciechi civili assoluti, se ricoverati (*) euro 246,73
Pensione ciechi civili parziali (*) euro 246,73
Pensione invalidi civili totali (*) euro 246,73
Pensione sordomuti (*) euro 246,73
Assegno mensile invalidi civili parziali (**) euro 246,73
Indennità mensile frequenza minori (**) euro 246,73
Indennità accompagnamento ciechi civili assoluti (***) euro 733,41
Indennità accompagnamento invalidi civili totali (***) euro 465,09
Indennità comunicazione sordomuti (***) euro 233,00
Indennità speciale ciechi ventesimisti (***) euro 172,86
Lavoratori con drepanocitosi o talassemia major (***) euro 443,12
(*) Limite di reddito euro 14.466,67
(**) Limite di reddito euro 4.238,26
(***) Nessun limite di reddito
L’Associazione Istituto Cortivo, in ossequio alle finalità statutarie di promozione sociale, supporta con varie iniziative (seminari, convegni, attività editoriale, ecc.) l’attività di aggiornamento e di approfondimento professionale degli amministratori di sostegno formati dall’Istituto Cortivo. Questo Centro di formazione ha istituito dal 2006 un corso specifico rivolto non solo all’acquisizione delle competenze e delle abilità necessarie per lo svolgimento del particolare incarico previsto dalla legge n. 6/2004, ma anche per raggiungere la sensibilità e la professionalità necessarie per svolgere incarichi di consulenza e di supporto amministrativo nel settore socio-assistenziale (cooperative di servizi, associazioni, ecc.), in particolare rivolto alle fasce deboli della popolazione (anziani, disabili, ecc.).
A tal fine, nell’ambito del programma di studio è stato predisposto tra gli altri un testo specifico, rivolto all’esame della normativa di legge, regolamentare e della prassi amministrativa vigenti in tema di certificazione dell’invalidità e dell’handicap (“Disabilità, handicap e categorie deboli”).
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.